STUDIO ODONTOIATRICO MANTELLASSI
Chi Sono
Dr. LUCA MANTELLASSI - ODONTOIATRA E ORTODONTISTA
DR. LUCA MANTELLASSI - Percorso Formativo e Professionale
Mi laureo in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1998 presso l’Università degli Studi di Pisa e mi diplomo nel 2004 in Ortodonzia Clinica presso il Centro Studi Ricerche di Ortodonzia del Dr. Giuseppe Cozzani. Nel 2006, conseguo il Master di II livello in Implantologia Orale Osteointegrata presso l’Università degli Studi di Siena, a cui segue nel 2010 presso il medesimo ateneo il diploma di Master di II livello in Protesi fissa su pilastri naturali e implantari.
Nel 2014 inoltre conseguo il Master di II livello in Gnatologia Clinica presso l’Università degli Studi dell’Aquila e nel 2021 mi diplomo al Master di II livello in Odontoiatria Legale e Forense all’Università Unicamillus di Roma con tesi finale dal titolo “Il dolore oro-facciale: diagnosi differenziale per una corretta analisi e valutazione dei Disordini Temporo-Mandibolari”.
Nel Gennaio 2019 completo il percorso presso il Centro del Dr. Vincenzo La Scala, di Pistoia come “Specialista in Chirurgia Guidata Implantare”
Tra il 2018 e il 2020 ho intrapreso un percorso formativo nell’ambito dell’Equilibrodonzia e “Ortodonzia Biofunzionale” con il Dr. Samuele Cova e il Dr. Alessandro Carrafiello apprendendo procedure ortodontiche con Equilibratori Polifunzionali (Eptamed) e Allineatori trasparenti (Nuvola).
Nel 2019 ho frequentato la scuola S.I.K.M.O. GME (Società Italiana di Kinesiologia Medica e Odontoiatrica di Gian Mario Esposito) di cui oggi sono Consigliere del Direttivo. Dal 2021 sono iscritto ad un percorso triennale di Kinesiologia Specializzata presso l’Istituto Internazionale di Kinesiologia Physis, di Marco Rado. Nel 2022, grazie al Dr. Fausto Boschi e alla D.ssa Claudia Silveira (Presidenti di SIKMO Italia e SIKMO Brasil), ho partecipato al Corso di formazione in Neuralterapia secondo Huneke e Odontoiatria Neurofocale.
DR. LUCA MANTELLASSI - Specializzazioni e Competenze
Esperto di Chirurgia Implantare Computer Guidata, prediligo l’inserimento di impianti senza incisione e scollamento di tessuti, diminuendo drasticamente le complicanze post-operatorie come sanguinamento, dolore, gonfiore e altre complicanze infiammatorie responsabili del fallimento implantare. Gli studi in Kinesiologia e in Gnatologia perseguiti ad oggi, mi consentono di valutare e comprendere i meccanismi inter-relazionali tra la bocca ed il resto del corpo.
Grazie ad un approccio Neuro-Mio-Fasciale appreso, mi è possibile applicare le principali terapie riabilitative odontoiatriche come l’implanto-protesi, l’ortodonzia, la Gnatologia, finalizzate al ripristino di un equilibrio delle componenti stomatognatiche (ossa, muscoli, denti, nervi, articolazioni) in armonia con le caratteristiche strutturali, muscolari e fasciali globali.