Ortodontista a Fucecchio (Fi)

Ortodonzia ed Equilibriodonzia

Dr. LUCA MANTELLASSI - ODONTOIATRA

È la branca odontoiatrica che si occupa della cura delle malocclusioni, ovvero della diagnosi e cura di una non corretta relazione fra l’arcata dentale superiore e inferiore. Nello specifico, il trattamento ortodontico proposto è una ortodonzia bio-funzionale, in quanto l’orientamento dentale è favorito da forze naturali generate grazie al miglioramento delle funzioni fisiologiche del cavo orale (respirazione, deglutizione, masticazione), che permettono ai tessuti di modificare la propria forma secondo le proprie capacità di adattamento, “trasportando” con sé il dente.

Questo consente di sviluppare il miglior equilibrio occlusale-funzionale possibile e di mantenerlo più stabile nel tempo, in armonia con la dinamica generale del sistema corporeo. Nasce dalla consapevolezza che le malocclusioni sono sempre legate ad un’alterazione delle funzioni dell’apparato stomatognatico, quali: la respirazione nasale, la deglutizione, la masticazione, con possibili risvolti sulla salute generale e sulla postura.

Ortodontista a Fucecchio (Fi)

EQUILIBRIODONZIA

Metodica ortodontica naturale in cui si utilizzano dispositivi elastici e morbidi chiamati equilibratori poli-funzionali, perché grazie alla loro forma:

(1) aiutano a respirare con il naso,

(2) facilitano la lingua ad andare sul palato

(3) favoriscono una masticazione da entrambi i lati della bocca.

In conseguenza del ripristino di queste funzioni variamente alterate, le arcate dentarie si conformano più ampie e armoniche, capaci di accogliere più facilmente tutti i denti e di mantenere stabile nel tempo la loro posizione e funzione.

Lo scopo principale è l’armonia morfo-funzionale ovvero l’equilibrio delle dentatura e dell’occlusione dentale tale da facilitare i movimenti della bocca, senza impedimenti, senza dolori muscolari o articolari.

Soprattutto in età adulta, per migliorare alcune rotazioni e disallineamenti dentali, si possono associare agli equilibratori funzionali, brackets (attacchi in metallo o ceramica) fissati sui denti oppure allineatori rimovibili trasparenti da cambiare autonomamente ogni 10-15 giorni, molto utili per le persone che vogliono correggere la propria occlusione ma tengono molto anche all’estetica.

Il sistema Nuvola® OP

E’ la terapia ortodontica che combina allineatori specifici e un equilibratore funzionale appositamente concepito (Axel). Axel è un dispositivo in tecnocaucciù (a base di poliuretano e altri elementi), con mescola di durezza adatta alla contrazione muscolare. La sua finalità è quella di essere masticato per 30’ al giorno con gli allineatori in situ, allo scopo si sommare il movimento ortodontico classico (basato su forze leggere e costanti) a un adattamento delle suture craniche, indotto dalla contrazione muscolare dei muscoli masticatori, generante forze cicliche e forti (quindi non ortodontiche), svincolate dall’occlusione.Il dispositivo prevede anche la presenza di pin linguali, disposti in modo da orientare la lingua verso lo spot palatino, migliorandone la funzionalità.

Il tutto ha lo scopo di associare un armonico allineamento dentale con un fisiologico mantenimento delle funzione di deglutizione, respirazione e masticazione, nel rispetto delle caratteristiche strutturali individuali, elementi fondamentali per un efficiente equilibrio posturale e una stabilità del risultato terapeutico nel tempo.